.. -*- coding: utf-8 -*- .. :Project: -- SoL .. :Created: mer 25 dic 2013 11:13:02 CET .. :Author: Lele Gaifax .. :License: GNU General Public License version 3 or later .. :Copyright: © 2013, 2014, 2015, 2018, 2020 Lele Gaifax .. .. _gestione campionati: Gestione campionati ------------------- .. index:: pair: Gestione; Campionati Un *campionato* raggruppa uno o più *tornei*, organizzati dallo stesso *club*, con regole di gioco omogenee: tutti i tornei di uno stesso campionato sono necessariamente tutti *singoli* **oppure** a *squadre* e usano il medesimo metodo di assegnazione dei premi finali. .. contents:: Voci del menu ~~~~~~~~~~~~~ Oltre alle :ref:`azioni standard ` il menu contiene queste voci: .. figure:: campionati.png :figclass: float-right Gestione campionati :guilabel:`Tornei` Apre la :ref:`gestione dei tornei ` organizzati nell'ambito del campionato selezionato :guilabel:`Club` Apre la :ref:`gestione dei club ` filtrata sul club che organizza il campionato selezionato :guilabel:`Scarica` Permette di scaricare i dati di tutti i tornei organizzati nell'ambito del campionato selezionato :guilabel:`Classifica` Produce un documento PDF con la classifica del campionato selezionato :guilabel:`Assegna` Assegna la responsabilità dei campionati selezionati: è possibile selezionare uno o più campionati tenendo premuto il tasto :kbd:`Ctrl` ed estendere la selezione premendo il tasto :kbd:`Shift` .. _inserimento e modifica campionati: Inserimento e modifica ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ .. index:: pair: Inserimento e modifica; Campionato Club e descrizione ++++++++++++++++++ Ogni campionato appartiene a un particolare :guilabel:`club` e ha una :guilabel:`descrizione` che deve essere univoca per lo stesso club. .. _giocatori per squadra: Giocatori +++++++++ :guilabel:`Giocatori per squadra` determina il numero massimo di giocatori che compongono un singolo :ref:`concorrente `: 1 per i singoli, 2 per il doppio e fino a 4 per i tornei a squadre. Scarta ++++++ Con :guilabel:`ignora i peggiori risultati` si specifica quanti risultati *peggiori* di ogni giocatore verranno ignorati nel calcolo della classifica di fine campionato. In genere viene usato per consentire ai giocatori di non partecipare a **tutte** le tappe di un campionato e di rimanere comunque in competizione. .. _campionato partite solitarie: Partite solitarie +++++++++++++++++ Di solito lasciato in bianco, se inserito è il numero di partite che dovranno essere giocate da ciascun partecipante a un :ref:`torneo in solitudine ` associato al campionato. In questo tipo di tornei, lo *score* di ciascun giocatore viene calcolato dalla *media dei tiri sbagliati*, cioè dal numero di tiri che *non* imbucano nessuna pedina, nel corso di diverse partite consecutive. Quei valori possono essere inseriti come al solito, oppure inseriti direttamente dai giocatori stessi, usando un modulo che devono compilare alla fine di ciascun turno: ogni volta che il gestore del torneo genera un nuovo turno, può usare l'azione :guilabel:`Invia email` del :ref:`pannello incontri ` (visibile *solo* in questo tipo di tornei) per spedire a ciascun concorrente una mail con l'URL da visitare. È chiaramente compito del gestore del torneo controllare che i valori immessi siano corretti: di tanto in tanto dovrà usare l'azione :guilabel:`Aggiorna` per ricaricare gli incontri, e quando tutti i punteggi siano stati inseriti correttamente potrà usare l'azione :guilabel:`Ricalcola classifica` e poi procedere alla generazione del turno successivo. .. _valutazione campionato: Valutazione +++++++++++ La :guilabel:`valutazione` viene usata come valore di default quando si creano nuovi tornei nel campionato: generalmente, ma non sempre, tutti i tornei di un campionato fanno riferimento ad una medesima valutazione; è comunque l':ref:`impostazione sul torneo ` ad essere determinante, in quanto può verificarsi che un particolare evento faccia sì parte di un campionato ma usi una diversa valutazione, ad esempio quando c'è un torneo *open*. Abbinamenti +++++++++++ Il :guilabel:`metodo abbinamenti` viene usato come valore di default quando si creano nuovi tornei nel campionato e determina come verranno create le coppie di avversari ad ogni nuovo turno (vedi :ref:`sistema di generazione abbinamenti ` del torneo per i dettagli). .. index:: Premi finali Premi +++++ Il :guilabel:`metodo premiazione` determina come verranno assegnati i premi finali. Tali premi hanno due funzioni primarie: 1. uniformare, rendendo quindi `sommabili`, i risultati dei singoli tornei per produrre la classifica del campionato 2. essendo di fatto liberamente assegnabili, consentono di invertire la posizione dei primi due (o quattro) giocatori qualora l'eventuale `finale` tra il primo e il secondo classificato (e tra il terzo e il quarto) dovesse così stabilire Un caso particolare è il valore ``Nessun premio finale``, che in pratica significa la premiazione assegnerà semplicemente una sequenza decrescente di numeri interi a cominciare dal numero di concorrenti fino a 1 come premio finale, solo al fine di consentire l'aggiustamento delle posizioni in classifica al termine dei turni finali del torneo. Questo premi non compariranno nella stampa della classifica del torneo. Inoltre, nella classifica del campionato non verranno considerati i premi finali dei concorrenti, bensì il loro punteggio. I rimanenti quattro valori identificano altrettanti metodi di generazione dei premi finali: ``Premi fissi`` assegna 18 punti al primo, 16 al secondo, 14 al terzo, 13 al quarto e così via fino al sedicesimo piazzamento; ``40 premi fissi`` assegna 1000 punti al primo, 900 al secondo, 800 al terzo, 750 al quarto e così via, fino a un punto per il quarantesimo classificato; ``Millesimale classico`` assegna 1000 punti al vincitore e un premio proporzionale a tutti gli altri; in genere è il metodo preferito quando il numero di concorrenti è maggiore di 20 o giù di lì; ``Centesimale`` assegna 100 punti al vincitore, 1 punto all'ultimo classificato, interpolando linearmente il premio da assegnare agli altri concorrenti. .. _campionato concluso: Concluso ++++++++ Il campo :guilabel:`concluso` indica se il campionato è terminato: in questo caso nessun altro torneo potrà esservi associato e pertanto il selettore di campionato (ad esempio inserendo nuovi :ref:`tornei `) mostrerà solo quelli ancora attivi. Campionato precedente +++++++++++++++++++++ Il campo :guilabel:`campionato precedente` consente di consultare le varie stagioni di tornei. È possibile selezionare solo campionati *conclusi*. Responsabile ++++++++++++ Il :guilabel:`responsabile` generalmente indica l'utente che ha inserito quel particolare campionato: i dati del campionato potranno essere modificati solo da lui (oltre che dall'*amministratore* del sistema.).