.. -*- coding: utf-8 -*- .. :Project: SoL .. :Created: mer 25 dic 2013 11:05:11 CET .. :Author: Lele Gaifax .. :License: GNU General Public License version 3 or later .. :Copyright: © 2013, 2014, 2015, 2016, 2018, 2019, 2020 Lele Gaifax .. .. _gestione giocatori: Gestione giocatori ------------------ .. index:: pair: Gestione; Giocatori I *giocatori* sono chiaramente i protagonisti principali del sistema: fino alla versione 3 potevano anche assumere il ruolo di *utenti autenticati*, ma in SoL 4 quella funzione è svolta invece dagli :ref:`utenti `. Solo alcuni utenti hanno il :ref:`permesso ` di manipolare l'elenco dei giocatori presenti nel database. .. contents:: Voci del menu ~~~~~~~~~~~~~ Oltre alle :ref:`azioni standard ` il menu contiene queste voci: .. figure:: giocatori.png :figclass: float-right Gestione giocatori :guilabel:`Tornei` Apre la :ref:`gestione dei tornei ` a cui ha partecipato il giocatore selezionato :guilabel:`Duplicati` Passa dal normale elenco dei giocatori a quello dei potenziali :ref:`duplicati ` :guilabel:`Distribuzione` Mostra la distribuzione dei giocatori in giro per il mondo :guilabel:`Privacy` Rendi *riconoscibili* nelle viste pubbliche i giocatori selezionati, impostando a ``Accordata`` la flag `riservatezza`_: è possibile selezionare uno o più giocatori tenendo premuto il tasto :kbd:`Ctrl` ed estendere la selezione premendo il tasto :kbd:`Shift` :guilabel:`Assegna` Assegna la responsabilità dei giocatori selezionati: è possibile selezionare uno o più giocatori tenendo premuto il tasto :kbd:`Ctrl` ed estendere la selezione premendo il tasto :kbd:`Shift` .. _inserimento e modifica giocatori: Inserimento e modifica ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ .. index:: pair: Inserimento e modifica; Giocatori Nome, cognome e soprannome ++++++++++++++++++++++++++ Il :guilabel:`nome` e il :guilabel:`cognome` di un giocatore sono dati obbligatori, mentre il :guilabel:`soprannome` è facoltativo e viene usato per disambiguare gli omonimi. Quando vengono memorizzate le modifiche SoL esegue una verifica sui nomi già presenti nel database, per evitare doppioni_, per quanto possibile. .. hint:: Generalmente il soprannome del giocatore viene visualizzato nell'interfaccia e nelle stampe. Quando il nomignolo viene usato per distinguere giocatori omonimi, si consiglia di usarne uno composto dal cognome più la prima lettera del nome, o viceversa, magari eliminando gli eventuali spazi o apostrofi: SoL riconosce questi casi e omette il soprannome, al fine di non appesantire inutilmente le visualizzazioni e le stampe. In altre parole, per il giocatore “Mario De Rossi”, nei seguenti casi il soprannome **non** verrà mostrato: * ``mario`` * ``de rossi`` * ``derossi`` * ``mderossi`` * ``mde rossi`` * ``derossim`` * ``de rossim`` * ``mariod`` * ``dmario`` Sesso, data di nascita, nazionalità, club, lingua e email +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ I campi :guilabel:`sesso`, :guilabel:`data di nascita`, :guilabel:`nazionalità` e :guilabel:`club` sono opzionali e vengono usati per produrre vari tipi di classifica, mentre la :guilabel:`lingua` e l':guilabel:`email` per eventuali messaggi inviati per posta elettronica. Cittadinanza ++++++++++++ Generalmente per poter partecipare a tornei internazionali è richiesta la :guilabel:`cittadinanza` per il paese per cui si gioca, oltre all'iscrizione alla :guilabel:`federazione` del medesimo paese. Riservatezza ++++++++++++ Il campo :guilabel:`riservatezza accordata` è una esplicita attestazione che il giocatore ha concesso il permesso di risultare riconoscibile nelle viste pubbliche (cioè, accessibili da visitatori anonimi), in primis nell'interfaccia ``LIT``. La logica usata per stabilire se il nome del giocatore debba apparire in chiaro piuttosto che offuscato è la seguente: * se ha esplicitamente fatto la sua scelta, il :guilabel:`nome`, il :guilabel:`cognome`, il :guilabel:`sesso` e il :guilabel:`ritratto` del giocatore saranno mostrati in chiaro solo in caso positivo, altrimenti oscurati; * al contrario, quando non l'abbia espressa, ``SoL`` assume implicitamente il caso positivo se il giocatore abbia partecipato a qualsiasi torneo dopo il 1° gennaio 2020: questo è supportato dalla decisione presa dalla `ECC`__ che chiunque desideri giocare nei tornei organizzati dai club affiliati *debba* accordare il permesso che i suoi dati possano essere usati nei siti web relativi. __ http://www.european-carrom-confederation.com/pageID_1469902.html .. https://en.wikipedia.org/wiki/International_Carrom_Federation .. note:: Per ovvie ragioni, il nome completo del giocatore appare in chiaro nell'interfaccia di gestione dei tornei, **anche** quando abbia negato il consenso. Responsabile ++++++++++++ Il :guilabel:`responsabile` generalmente indica l'utente che ha inserito quel particolare nominativo: i dati del giocatore potranno essere modificati solo da lui (oltre che dall'*amministratore* del sistema.). .. _ritratto: Ritratto ++++++++ Al giocatore può essere assegnata un'immagine (nei formati ``.png``, ``.jpg`` o ``.gif``) utilizzata come :guilabel:`ritratto` nella sua pagina personale. Sebbene venga automaticamente scalata alla bisogna, si raccomanda di usare immagini di dimensioni ragionevoli (vedi nota sul campo :ref:`stemma dei club `). Iscrizione al torneo ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ .. figure:: iscrivi.png :figclass: float-left Iscrizione altri giocatori Quando si sta preparando un nuovo torneo e si procede con l'iscrizione dei giocatori, dall'apposita voce :guilabel:`aggiungi…` nel menu del :ref:`pannello concorrenti` della :ref:`gestione torneo` si accede alla maschera dei giocatori, da dove è possibile selezionare uno o più giocatori (possibilmente estendendo la selezione usando i classici :kbd:`shift`\-clic e :kbd:`ctrl`\-clic). La maschera viene filtrata automaticamente per mostrare **solo** i giocatori **non ancora** iscritti al torneo in questione. Inoltre di default vengono mostrati solo i giocatori che hanno partecipato ad almeno un evento organizzato dallo stesso club del torneo corrente nel corso dell'ultimo anno: c'è un pulsante :guilabel:`Mostra tutti i giocatori` in basso a destra che consente di passare da questa visualizzazione a quella completa e viceversa. Per aggiungere i giocatori selezionati al torneo si possono sia *trascinare* nel pannello sinistro della gestione torneo, o più semplicemente si può usare il pulsante :guilabel:`Inserisci giocatori selezionati`, se presente. .. _doppioni: Doppia registrazione di un giocatore ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ .. index:: pair: Giocatori; Duplicati .. figure:: duplicati.png :figclass: float-left Giocatori potenzialmente duplicati Talvolta un giocatore viene inserito nel database due (o più) volte con nomi leggermente diversi, per errore o incomprensione. Il caso tipico è quello di un particolare giocatore che partecipa a diversi tornei: essendo identificato in maniera non univoca, i suoi risultati non possono essere riassunti correttamente nella classifica del campionato, dove appare più volte con le sue varie identità. In questa situazione è necessario eseguire una correzione ai dati, sostituendo le varie identità con una unica, in tutti i tornei dove ha partecipato. Infine, le identità *sbagliate* devono essere cancellate dal database. Questo può essere fatto selezionando le identità *sbagliate* e trascinandole sopra quella *giusta* mantenendo premuto il tasto :kbd:`ALT`. È necessario ovviamente fare in modo che tutti i giocatori interessati siano visibili allo stesso momento applicando un filtro opportuno, eventualmente inserendo un marcatore temporaneo (tipo `**`) nel cognome dei giocatori su cui si intende operare e filtrando su quello. L'applicazione verificherà che l'operazione non generi alcun conflitto, segnalando un errore ad esempio quando in uno stesso torneo risulti presente *sia* il nome *giusto* che uno di quelli *sbagliati*. Per facilitare il compito, può tornare comoda la voce :guilabel:`Duplicati` nel menu, che applica un filtro particolare all'elenco dei giocatori evidenziando quelli che *potrebbero essere* dei duplicati: in sostanza vengono confrontati i nomi e cognomi dei giocatori e vengono mostrati solo i giocatori che hanno nomi *molto* simili tra loro, tipicamente perché differiscono solo per poche lettere. .. warning:: **Non** eseguire questa operazione **mentre** si sta preparando un nuovo torneo, perché i dati modificati e non ancora memorizzati potrebbero facilmente risultare non più corretti: *la finestra di gestione del torneo deve essere chiusa*!