Gestione utenti

Per interagire con il sistema, cioè per poter inserire nuovi tornei e altre entità, si devono inserire per proprie credenziali nel pannello di login. Tali credenziali possono essere fornite dall'amministratore, oppure ottenute tramite l'auto registrazione.

Un utente può creare nuove entità come club, campionati, giocatori e tornei, che gli vengono automaticamente assegnati (in altre parole, ne diventa il responsabile): mentre l'amministratore può modificare qualsiasi cosa nel sistema, tutti gli altri utenti possono cambiare o cancellare solo le entità che gli appartengono.

Voci del menu

Oltre alle azioni standard il menu contiene queste voci:

Club

Apre la gestione dei club di cui è responsabile l'utente selezionato

Campionati

Apre la gestione dei campionati di cui è responsabile l'utente selezionato

Giocatori

Apre la gestione dei giocatori di cui è responsabile l'utente selezionato

Valutazioni

Apre la gestione delle valutazioni di cui è responsabile l'utente selezionato

Tornei

Apre la gestione dei tornei di cui è responsabile l'utente selezionato

Inserimento e modifica

Tutti i campi, ad eccezione della lingua, sono obbligatori.

Email e password

Queste sono le credenziali che l'utente dovrà inserire nel pannello di login. email deve essere un indirizzo valido e la password può essere qualunque cosa più lunga di cinque caratteri.

Nota

Mentre la procedura di auto registrazione accerta la validità dell'indirizzo email, quando questo viene inserito o modificato manualmente non viene effettuata alcuna verifica che l'indirizzo corrisponda a una casella di posta esistente. Si raccomanda pertanto di prestare particolare attenzione: un valore sbagliato preclude la possibilità di poter reimpostare la propria password nel caso venisse dimenticata!

Nome e cognome

Non possono essere lasciati in bianco.

Lingua

Se impostata, verrà usata a prescindere dalle impostazioni del browser quando l'utente accede al sistema.

Gestione responsabilità

L'amministratore può dare il permesso di gestione responsabilità a particolari utenti: quando un utente ha questo permesso è in grado di modificare chi è il responsabile degli altri elementi (club, tornei, ...), anche di quelli che non gli appartengono.

Gestione giocatori

L'amministratore può dare il permesso di gestione giocatori a particolari utenti: quando un utente ha questo permesso è in grado di inserire nuovi giocatori, o modificare e cancellare quelli già presenti.

Nota

Permettere a chiunque di gestire l'elenco dei giocatori, come accadeva nelle versioni di SoL precedenti alla 4, ha causato numerosi problemi, in primis la presenza di duplicati: un po' per pigrizia, un po' per difficoltà linguistiche, è chiaramente più sbrigativo reinserire un giocatore che si presenta a un torneo che verificare se sia già presente nel database.

Risolvere questi casi non è sempre facile, quando non si conoscono di persona.

Con la versione 4 si è deciso di poter dare la possibilità di gestire i giocatori solo a un ben determinato gruppo di utenti: in linea di principio vi saranno dei responsabili riconosciuti, ragionevolmente uno per ogni nazione, mirando in tal modo a far inserire e modificare i dati dei singoli giocatori a chi li conosce e può identificarli.

Stato

Lo stato corrente dell'utente:

Registrato

la procedura di registrazione non è stata ancora completata: gli utenti in questo stato non possono accedere al sistema

Confermato

il normale stato di un utente abilitato ad accedere al sistema